La Storia di Castel Gandolfo

Navigare Facile

Storia di Castel Gandolfo

Intorno al XIII secolo a.C. Alba Longa sorgeva lì dove adesso ha preso il suo posto Castel Gandolfo: secondo la tradizione Alba Longa fu fondata da Ascanio, figlio di Enea, come capitale della Lega Latina e in seguito alla sua distruzione avvenuta nel 658 a.C. furono costruite sontuose ville romane.

In epoca medioevale il territorio appartenne dapprima ai conti di Tuscolo e successivamente ai Gandolfi, famiglia che fece erigere il castello dal quale la città prende il nome.

Castel Gandolfo

All'epoca Castel Gandolfo non era nient'altro che un villaggio chiamato Cuccuruttus; la proprietà del castello passò ai Capizucchi e ai Savelli, infine alla Camera Apostolica nel diciassettesimo secolo.

Dove

Il castello venne accorpato ai beni della Santa Sede da Papa Clemente VIII.

Fu Papa Urbano VIII a trasformare in Palazzo Pontificio la residenza dei Savelli e fu il primo a soggiornare a Castel Gandolfo nel 1626: da qui in avanti divenne meta prediletta dei membri della curia romana e luogo di villeggiatura dei Papi.

Ciò diede lo spunto alla costruzione di nuove strade e alla sistemazione dei vari palazzi che arricchivano il territorio. Il Bernini ricevette l'incarico da parte di Papa Alessandro VII di progettare la collegiata di San Tommaso da Villanova.

Castel Gandolfo

Caduto lo Stato Pontificio sul finire dell'Ottocento, il mondo ecclesiastico lasciò Castel Gandolfo ma, una volta stipulati i Patti Lateranensi e dunque nato lo Stato della Città del Vaticano, ripristinò i propri legami con esso.

Superate le due guerre mondiali Castel Gandolfo assunse il titolo di Città nel 1994.

  • romacitta.it - Il portale su Roma, la capitale d'Italia conosciuta in tutto il mondo per il suo inestimabile patrimonio artistico. Ecco la storia, le chiese, le piazze, i monumenti, le fontane, le porte e i musei di Roma.
  • guidoniamontecelio.info - Il portale su Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, con la storia, le informazioni sul territorio e sui luoghi da non perdere.
  • monterotondo.org - Il portale dedicato a Monterotondo, un comune della provincia di Roma, informazioni geografiche e turistiche, con un breve approfondimento sui quartieri della città.
  • albanolaziale.org - Sito dedicato ad Albano Laziale, cittadina romana suggestiva e caratteristica, con informazioni sulla storia e sui monumenti da visitare.
  • cerveteri.eu - Portale su Cerveteri, una delle più ricche e prestigiose città etrusche con tante informazioni utili.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio